Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Villa Emerald Gruppo Building design bp+p
Tipo di progetto
Shooting Interiors
Data
Settembre 2022
Luogo
Lago Garda
Cliente
Gruppo Building
Emerald è un progetto che si inserisce in modo armonico nella morfologia del luogo e sfrutta a pieno le balze collinari all’interno delle quali si sviluppa. La villa nella sua ossatura mantiene visibile la forma sinuosa delle colline, in una soluzione di continuità con il paesaggio e una posizione decentrata rispetto al lotto trapezoidale, pensata in modo da creare un’area esterna più estesa e fruibile, con un’ampia zona per la piscina e per il solarium.
In questo shooting ho valorizzato il dialogo che l'esterno e le sue condizioni di luce naturalmente instaura con l'interno, creando un racconto nuovo giorno dopo giorno.
L’abitazione è disposta con una particolare forma a “boomerang” che favorisce la vista frontale del lago e un’area interna completamente vetrata che percorre tutta la tutta la zona living e la camera padronale. Con un occhio di riguardo alla privacy da e verso le proprietà adiacenti, il prospetto esterno dell’immobile è invece completamente cieco, tranne che per la porta di ingresso alla quale si accede tramite un passaggio pedonale dalla strada.
Rispettando l’andamento e il carattere del terrazzamento, la proprietà si sviluppa su tre piani, con il piano terra dove è posta la zona piscina, il giardino e l’area living. Alla quota più bassa si trovano l’accesso carraio, il piazzale di manovra e i garage interrati, mentre a un terzo livello ricavato dalla copertura si apre una terrazza piana che dalla sponda bresciana del lago di Garda consente di ammirare nitidamente la penisola di Sirmione e le rive veronesi.
L’edificio e gli impianti sono realizzati con le più moderne tecnologie e con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza energetica secondo i criteri della certificazione CasaClima, riservando un particolare ri-guardo per l’isolamento termico e acustico.